Preview “Around the Sun | Attorno al Sole”

Da circa due anni la Cooperativa Badia Lost & Found lavora su un ambizioso Progetto d’Arte fatto di produzioni artistiche, performance, donazioni d’arte e altri contributi ancora. Un po’ per la complessità del progetto stesso e un po’ per la pandemia che ha reso più difficoltosa la gestione logistica delle varie fasi, la realizzazione si è prolungata oltre i tempi inizialmente preventivati.

“Ma adesso tutto e pronto!”, assicura il Presidente della Cooperativa, Giorgio Franco, che è anche il curatore artistico e scientifico del Progetto. “Tanti mesi fa – precisa Giorgio Franco – lanciammo una call a tutti gli artisti che in questi anni hanno collaborato a vario titolo con Badia Lost & Found. Abbiamo invitato gli artisti di elaborare e realizzare delle opere d’arte su un tema specifico che è poi anche il titolo dell’intero Progetto: Around the Sun. Abbiamo, quindi, chiesto loro – prosegue Giorgio Franco – di donarci queste opere che sarebbero così entrate in una collezione organica e unica nel suo genere. L’adesione entusiasta di tanti artisti italiani e stranieri ci ha letteralmente travolto con opere bellissime e uniche che ci sono arrivate da tanti e importanti artisti da ogni angolo della Sicilia (anche dal nostro territorio), dell’Italia e del Mondo. E non solo; anche diversi performer italiani (cantanti, ballerini, attori, scrittori) ci hanno chiesto di poter dare il loro contributo originale a questa iniziativa”.

Ha preso così forma in maniera compiuta Around the Sun, che sarà una mostra di opere interamente di proprietà di Badia Lost & Found, accompagnata da un prestigioso Catalogo di presentazione delle opere, e completata da una serie di performance che saranno realizzate durante la durata della Mostra.

“Nei piani della nostra Cooperativa – afferma la Vice Presidente, Cristina Pulvirenti – c’è anche la replica della Mostra anche in altre Città siciliane e italiane, e abbiamo già preso importanti contatti in tal senso.”

La Cooperativa, d’intesa col Comune di Lentini, ha anche voluto organizzare una preview della mostra inserendola all’interno del programma del Natale leontino 2021. L’inaugurazione della preview avvenuta il 30 Dicembre, alle ore 17:30, nella Sala Expo 1 di Palazzo Beneventano di Lentini, è stata accompagnata da una dimostrazione musicale del talento locale Antonio Santoro.

 “Abbiamo voluto donare questo piccolo cadeau alla nostra Città – prosegue Cristina Pulvirenti – come un assaggio di ciò che sarà la mostra vera e propria che si svolgerà poi da fine Gennaio per tutta la primavera 2022 e che, oltre dell’esposizione vera e propria, si avvarrà anche di un Catalogo Ufficiale e di varie esibizioni artistiche e musical

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *